Proteggere una cartella con una password sotto Windows senza software aggiuntivo

win trucchi sicurezza  Proteggere una cartella con una password sotto Windows senza software aggiuntivo

La procedura è abbastanza semplice e vi permette di avere una cartella protetta che all’apertura chiede una password. Se non la si immette o se la si immette sbagliata, la cartella non si apre e non mostra il contenuto. Ecco come procedere:

Aprite il blocco note, incollate il seguente testo e salvatelo come blocca.bat. Ricordate di sostituire la password di default 123456 evidenziata in rosso con la password che desiderate.

cls
@ECHO OFF
title Folder Locker
if EXIST "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}" goto UNLOCK
if NOT EXIST Locker goto MDLOCKER
:CONFIRM
echo Vuoi bloccare la cartella? (Y/N)
set/p "cho=>"
if %cho%==Y goto LOCK
if %cho%==y goto LOCK
if %cho%==n goto END
if %cho%==N goto END
echo Invalid choice.
goto CONFIRM
:LOCK
ren Locker "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}"
attrib +h +s "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}"
echo Cartella Bloccata
goto End
:UNLOCK
echo Inserisci la password per sbloccare la cartella
set/p "pass=>"
if NOT %pass%==123456 goto FAIL
attrib -h -s "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}"
ren "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}" Locker
echo Cartella sbloccata
goto End
:FAIL
echo Password non valida
goto end
:MDLOCKER
md Locker
echo Cartella bloccata creata con successo
goto End
:End

La prima volta che farete doppio click sul file .bat verrà creata la cartella Locker e quando ci farete doppio click successivamente la cartella verrà bloccata o sbloccata a seconda dello stato in cui si troverà.

11 comments

  • Non funziona. Viene creata una cartella Locker che si apre normalmente come tutte le cartelle.
    Win7 64bit.

  • una volta creata la cartella devi RIcliccare due volte sul file iniziale “blocca” e digitare la lettera Y che vuol dire yes, poi premere invio ed il gioco è fatto, la cartella locker sparirà alla vista di tutti e per farla riapparire basterà un doppio clik sul file e digitare la pasword

  • E pensare che la cosa è resa difficilissima da tutti programmi capestro che circolano in rete ivece è più facile e sicuro senza spendere denaro e tempo inutile.

  • In realtà questo semplice script non cripta in nessun modo le informazioni, si limita a rinominare e nascondere la cartella… tutti i file contenuti restano visibili a chiunque con un banale “search”.
    Comodo se serve solo a nascondere alla moglie alcuni file… non indicato per informazioni realmente riservate.

  • sto script non serve a niente, nasconde la cartella e basta. (cosa già fattibile andando nelle proprietà della cartella e facendo nascondi). se uno attiva la visualizzazione dei file nascosti la cartella diventa visibile e lo script inutile

  • caro LUCA rendendo visibili i file e le cartelle nascoste non si rende visibile la cartella LOCKER, almeno su win8 è così……

  • Complimenti e grazie. E’ un sistema infallibile. ho cercato e provato di tutto ma niente è più efficace del metodo sopra riportato.La cartella può contenere di tutto e ancora di più.
    AlessandroR

  • ottimo funziona effettivamente ho provato con attrib nomefile.ext /s non si visualizza neanche sotto dos io conoscevo un altro trucchetto ottimo comunque :)

  • troppo presto Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D} <- rimane questo visibile con Windows 8 quando si mette visualizza i file nascosti non serve a nulla questo bat script

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>