Ieri sera Apple ha rilasciato iOS 4.2.1 e tra le tante migliorie che sono state introdotte ce n’è una veramente interessante e completamente gratuita; si tratta di Trova il mio iPhone (o iPad o iPhone Touch), prima disponibile solo per i sottoscrittori di MobileMe. Per sfruttare questa opportunità basta andare a leggere le istruzioni sul sito Apple. L’impostazione per iPad si trova invece su questa pagina.

Attenzione! Se la privacy è per voi importante, per qualsiasi motivo, fareste meglio a non attivare questa funzione oppure a tenere solo per voi la password dell’account mobileme/itunes. Normalmente questa password non viene comunicata a nessuno ma, magari, in famiglia, vostra moglie o marito o compagno/a la conoscono. Chi conosce la password può entrare in me.com e controllare dove in quel momento sia il telefono e dove, di conseguenza, in quel momento siete voi!

Questo servizio, come specifica la stessa Apple, è gratuito solo per iPad, iPhone 4 e iPod Touch. Se si tenta di attivare un account gratuito con un iPhone 3GS non si può procedere. Questa limitazione però è solo nella creazione dell’account gratuito e non nell’uso del servizio. Ciò significa che se create l’account gratuito da uno dei dispositivi supportati, potete poi usarlo senza problemi anche su uno di quelli non supportati come iPhone 3G o 3GS.