Il Blog di Shift

Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Informazioni, iOS

Apple ha il completo controllo sul vostro iPhone

Avevamo parlato tempo fa del Kill Switch, cioè della possibilità per Apple di cancellare quelle App che voi avete installato sul vostro iPhone. Questa funzione non è mai stata usata fino ad ora e ancora molti non credono neppure che esista, ma sembra che questo episodio ne dimostri l’esistenza oltre ogni ragionevole dubbio.

Quello che è successo è che un’app chiamata NDrive è sparita dall’iTunes Store. Si trattava di un’app che sfruttava il GPS e conteneva le mappe degli USA. Fino a qui nulla di strano; può essere che Apple rimuova un’app dallo store per farla modificare dallo sviluppatore e poi la inserisca di nuovo. La cosa nuova è che NDrive non solo è sparito dallo Store ma è sparito anche da tutti gli iPhone che lo avevano installato e anche da tutti gli iTunes che lo conservavano sul disco fisso. Quello che succede è che se avete scaricato e installato NDrive, alla prossima sincronizzazione del telefono questo sparirà magicamente da iTunes e anche dal vostro iPhone.

E’ forse la prima volta che Apple usa il kill switch ma, se mai ce ne fosse bisogno, è la prova definitiva che Apple può fare quello che vuole e quando vuole con il vostro iPhone, e questa non è una cosa bella…

Potete trovare altre informazioni sul sito 9to5mac.

3 Comments

  1. Mar_cone

    Bah!
    che l’abbiano tolta dall’app store è vero (alcuni rumors dicono per un grosso baco con iOS4) ma non è assolutamente vero che sparisca da iphone/ipad/itunes. Io sincronizzo 3/4 volte al giorno l’iphone e 1 volta al giorno ipad eppure NDrive è ancora al suo posto.
    La cosa non bella è dare notizie false oppure non verificate.

    • Parlo per esperienza personale o altrimenti cito le fonti da dove ho reperito la notizia. A me personalmente è sparita nel nulla e sono a conoscenza di due casi negli USA, un parente e un amico, a cui è successa la stessa cosa.

  2. Mar_cone

    Credo proprio che il motivo della sparizione dai dispositivi non sia il KILL SWITCH.
    Oppure……..
    Io la pagai a prezzo pieno……Forse è per questo che non me l’hanno cancellata 🙂

Leave a Reply

Theme by Anders Norén