Dopo la lettera pubblicata da Apple sui problemi di ricezione di iPhone 4, lettera che è stata criticata un po’ da tutte le parti per l’inconsistenza, tra tutte le voci sentite, quella di Gizmodo è quella che riassume meglio la situazione.

So yes, there is a problem with the way the iPhone 4 display bars. And yes, there is a problem with signal attenuation while grabbing the phone that results in data loss and voice degradation.
Apple says that they will fix the former in an incoming update. But their update will not affect the latter. The real problem still remains: According to the wireless experts, there is an antenna design problem.

Cioè

C’è un problema nel modo in cui iPhone 4 mostra le barre del segnale e c’è un problema di attenuazione del segnale quando il telefono viene tenuto in un determinato modo.
Apple dice che sistemerà il primo problema con un upgrade software ma questo upgrade non eliminerà il secondo. Il problema reale rimane: secondo alcuni esperti di reti wireless questo è un problema di design dell’antenna.