Uno degli utilizzi possibili del vostro nuovo iPad sono i videogiochi. Per riempire un momento buco o rilassarsi un po’ avere qualche giochino a disposizione è fondamentale. Anche se siamo consci che ognuno ha le sue preferenze, vogliamo consigliarvene tre che da tempo hanno trovato un posto fisso tra i programmi ludici che abbiamo installato sul nostro iPad.

Il primo è Orba XL. Gioco veramente “addictive” e semplice da giocare. In sostanza si tratta di tappare con il ditosu una serie di palline colorate contigue e con lo stesso colore, per eliminarle dal tavolo da gioco. Quelle superiori isolate cadranno verso il basso e andranno ad aumentare il numero di quelle sottostanti da eliminare successivamente. Più si va avanti e più aumenta il colore delle palline e, di conseguenza, più diventa difficile riuscire a combinarne la vicinanza ai fini dell’eliminazione. Molto ben fatto a livello grafico e di effetti video e sonori.

Il secondo è Sneezies. Gioco di nuova concezione dove dovrete fare spargere della polvere per fare starnutire sul campo di gioco. I personaggi da eliminare fluttuano nell’aria protetti da una bolla che, starnutendo, scoppia facendo cadere il personaggio verso il basso. Lo scoppio della bolla è contagioso nel senso che fa scoppiare anche le bolle vicino. Si passa di livello quando si fanno scoppiare tante bolle come quelle indicate come risultato da raggiungere. Il livello successivo ne avrà di più e così via. Anche in questo caso si passano ore a cercare di scoprire dove è meglio spargere la polvere iniziale. Assuefazione garantita.

Il terzo si chiama Angry Birds XL ed è veramente simpatico come concezione. In sostanza si tratta di lanciare degli uccellini, alcuni con proprietà particolari nei livelli più avanzati, con una fionda contro delle struttura in legno, pietra e ghiaccio, che proteggono dei maialini verdi. Lo scopo è quello di fare esplodere ed eliminare i maialini verdi. Una volta eliminati si passa al livello successivo. In ogni livello vengono dati un numero limitato di uccellini e, andando avanti con i livelli, gli uccellini saranno diversi e ognuno con delle proprietà speciali come dividersi in tre, esplodere, lanciare bimbe, ecc. ecc. Sembra stupido a raccontarlo ma vi assicuriamo parecchie ore a cercare di scoprire come e dove lanciare i “proiettili”.