Il Blog di Shift

Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Software

Grossi problemi con Safari su iPad

Sto provando a utilizzare iPad come uno strumento di produttività personale ma ho riscontrato un grosso problema su Safari. Quello che dovevo fare era molto semplice; inserire un commento su un blog con un link a un’altra pagina. Sono andato sul blog e ho cliccato il link per inserire il commento e ho iniziato a scriverlo tranquillamente. La tastiera è utilizzabilissima e paragonabile a quella reale. Quando è venuto il momento di incollare il link ho aperto una nuova finestra usando l’apposita icona di Safari (quella a sinistra dell’icona a forma di libro aperto), sono andato sul sito da cui dovevo prelevare il link e poi, usando la stessa icona, sono tornato sul blog nel quale avevo iniziato a scrivere il commento.

Immaginate la mia sorpresa quando, appena dopo avere “tappato” col dito sopra la finestra del blog, ho notato che questo ricaricava la pagina perdendo così tutto quello che avevo scritto fino a quel momento. Ho riprovato ma con l’identico risultato; appena la pagina veniva ricaricata tutto quello che avevo scritto scompariva (come è giusto che sia ricaricando la pagina).

In sostanza con Safari per iPad, ogni volta che si seleziona una delle finestre che si hanno aperte, la relativa pagina viene ricaricata e così facendo, se stavate scrivendo qualcosa lo perderete oppure, se la pagina è stata nel frattempo aggiornata, non troverete più il contenuto che avevate prima. Quest’ultima cosa non è di per sè assurda anche se molto fastidiosa, ma il fatto di perdere quello che si stava scrivendo rende Safari praticamente inutilizzabile per qualsiasi cosa.

Riprovando in questo momento a passare da una finestra all’altra ho notato che il refresh della pagina non avviene sempre ma circa un 90% delle volte anche se non sono riuscito a capire perché lo fa e se c’è un modo per non farglielo fare.

Avete qualche idea?

3 Comments

  1. dany90

    nn credo che ci sia un modo per farglielo fare, almeno per noi utenti. Io credo che questo comportamento sia dovuto al fatto che si vuole che safari sia il più reattivo possibile quindi la apple ha preferito nn riempire la cache, o la ram, con le pagine quindi tutte le volte che si accede a un tab, questo viene ricaricato; se la apple vorrà sarà facilmente modificabile, per esempio salvando almeno il contenuto del modulo che abbiamo scritto se nn tutta la pagina, ma imho rimmarà sempre cosi.

  2. Giuseppe

    Strano, io apro tab per non perdere quello che vedo momentaneamente in un precedente tab, forse è un bug. Sicuramente diranno che non serve tenere in memoria una tab 🙂

  3. evgalois

    Il problema è ben noto nei forum anglofoni, e c’è un consenso generale sul fatto che sia dovuto a voler risparmiare memoria. E’ quindi più o meno frequente a seconda dello stato generale delle risorse sul dispositivo, che quindi deallocherebbe la pagina per rigenerarla appena si “tappa”.

    Sui forum US sperano in un fix e nel frattempo consigliano browser alternativi che non refreshano… esempio un certo ATOMIC BROWSER.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Theme by Anders Norén