Avevamo già parlato di Calibre nel post riguardante i formati degli ebook. Ora vediamo come convertire un pdf in formato epub per leggerlo comodamente sul nostro iPad.

  1. Scaricate Calibre e installatelo
  2. Dopo averlo aperto nella prima schermata potrete settare la cartella dove gli ebook verranno salvati
  3. Nella schermata successiva impostate il dispositivo di lettura come Apple -> iPad or iPhone/iTouch + Stanza
  4. Cliccate su Continua e poi Done. Si aprirà l’interfaccia di Calibre come nell’immagine qui sopra
  5. Cliccate su Aggiungi Libri in alto a sinistra e selezionate il vostro documento pdf
  6. Selezionate il pdf e cliccate su Modifica Metadati. Potete selezionare Scarica Metadati e Copertine oppure inserire questi dati manualmente se questi non vengono trovati su internet
  7. Dall’icona Converti libri selezionate Converti individualmente. Vi apprirà una schermata riassuntiva in cui potrete inserire alcune informazioni o settare altre impostazioni del vostro ebook.
  8. Una volta terminato il processo, che dipende ovviamente dalle dimensioni del pdf in ingresso, vi troverete il vostro file in formato epub nella cartella che avete selezionato come destinazione.
  9. Aprite ora iTunes e selezionate Archivio -> Aggiungi alla Libreria e selezionate il vostro ePub.
  10. Troverete ora il vostro libro sotto l’icona Libri in iTunes. Qui verranno inseriti tutti i libri che avrete aperto con iTunes.
  11. A questo punto collegate il vostro iPad e selezionate il tab Libri per dire a iTunes che volete sincronizzare tutti i vostri audiolibri con iPad.
  12. Fate partire la sincronizzazione e vi ritroverete il vostro libro pronto per essere letto con iBooks.

Un nota. Non pensate di potere prendere il pdf di un impaginato complesso e trasformarlo in ePub perché ePub non è pdf e il risultato non è certo identico in quanto l’imaginazione non viene preservata. Diciamo che vengono convertiti bene solo i pdf con un’impaginazione molto semplice, tipo libro per intenderci…