aperto a tutti
il 14 aprile 2010 al Como Fashion Café

Trattamento del colore

e certificazione dell’immagine digitale

SHIFT S.r.l, in collaborazione con LEAD, il giorno 14 Aprile 2010 dalle ore 14 presso Como Fashion Cafè in Via S. Abbondio 7 a Como propone un workshop professionale gratuito dedicato alla gestione, trattamento e “certificazione” delle immagini digitali.

Si tratta di un seminario del tutto gratuito sulle nuove tecnologie per la gestione del colore e degli scatti digitali; l’evento prevede una sessione teorica e un’area dimostrativa che darà ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con tecnici specializzati e approfondire le conoscenze su software appositamente studiati per soddisfare le esigenze dei professionisti della fotografia, dorsi digitali Phase One e tutti i principali strumenti indispensabili per una corretta gestione del flusso colore.

La sessione teorica tratterà tutti gli argomenti necessari a capire le procedure che gestiscono un flusso di lavoro nel mondo della fotografia digitale a colori. Lo scatto, la sua acquisizione e verifica, il formato RGB -tipico dell’acquisizione digitale- l’elaborazione fino all’ottimizzazione per la riproduzione su stampanti fotografiche o alla conversione CMYK per la realizzazione di prove colore contrattuali e cataloghi stampati su offset, la riproduzione fedele di quadri e opere d’arte.

Sarà illustrato dettagliatamente:

  • Cenni di colorimetria: le caratteristiche dello spazio colore L.a.b.
  • Cosa sono, come si creano  e come si usano i profili ICC.
  • La procedura di linearizzazione di un flusso colore.
  • Still-life e dipinti, la corretta procedura per una fedele riproduzione cromatica.
  • La certificazione dell’immagine digitale attraverso la stampa.

Nell’area dimostrativa verrà allestito un set per la ripresa fotografica e i partecipanti avranno la possibilità di realizzare un prodotto finito affrontando sul campo tutti gli aspetti e le problematiche legate al flusso colore partendo dalla creazione dello scatto fotografico digitale fino alla stampa seguendo questa procedura:

  • Realizzazione delle immagini con i dorsi Phase One.
  • Calibrazione del monitor e visualizzazione dell’immagine per la verifica della corrispondenza colore con il soggetto fotografato.
  • Eventuale fotoritocco, conversione in CMYK e impaginazione.
  • Realizzazione della stampa certificata e verifica dei parametri

Alla fine della giornata, Shift Srl in collaborazione con Villa impianti presenterà un nuovissimo sistema antifurto chiamato “nebbiogeno” che neutralizza i malintenzionati saturando l’ambiente con una “nebbia” che rende impossibile la visione e l’orientamento dei ladri ma è completamente innocua sia per le persone che per le apparecchiature elettroniche presenti nei locali. Verrà fatta una dimostrazione pratica delle potenzialità di questo nuovissimo sistema ideale sia per le case che per le aziende.

Vi aspettiamo tutti!