gmail.it non è gmail.com e non c’entra con Google

inet info  gmail.it non è gmail.com e non centra con Google

Vediamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento. Tutti più o meno sanno chi è Google e sanno anche che il servizio gratuito di posta elettronica di Google si chiama gmail e si trova su gmail.com. Qui si può attivare la propria casella gratuita e usufruire di tutti i servizi di Google.

Qualcuno ha però registrato il dominio gmail.it (evidentemente gmail non è un marchio registrato di Google) e regala caselle di posta elettronica su questo dominio. Ebbene, gmail.it non ha niente a che fare con Google e non ha niente a che fare con Gmail.

Stranamente, ma non troppo, non si trova traccia sul sito italiano di una dicitura che miri a distinguere i due servizi e il fatto che gmail.it non c’entra nulla né con gmail.com né con Google. Intendiamoci, nulla vieta a nessuno di regalare caselle di posta elettronica, ma il sospetto che qui si stia giocando sull’assonanza dei nomi per sfruttare la popolarità di gmail.com è molto forte e, per una pura questione di correttezza, forse bisognerebbe indicare sul sito l’estraneità di questo servizio con quelli forniti da Google perché qualcuno non troppo attento, come è già successo, potrebbe pensare di avere una casella su gmail mentre invece non ha in mano nulla di simile.

One comment

  • Vorrei solo far notare un errore, in quanto il sito Gmail.it è attivo dal 05/05/2000, è nato quindi prima di Gmail.com.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>