Il Blog di Shift

Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Macintosh, Neofiti Mac, Software, Trucchi

Usare Anteprima per alcune operazioni sulle foto

Anteprima è un’applicazione che è inclusa di default in tutti i Mac e viene usata per lo più per vedere le immagini o i pdf ma ha alcune potenzialità neanche troppo nascoste che meritano di essere sfruttate. Considerando poi la velocità di esecuzione di Anteprima rispetto a un Photoshop qualsiasi, vale la pena di approfondire.

La prima di queste è l’annotazione delle immagini. Aprite un’immagine qualsiasi e selezionate Strumenti -> Annota -> (scegliete una delle opzioni). Vedrete apparire sotto l’immagine una serie di strumenti che vi permetteranno di inserire freccie, ovali, rettangoli, del testo, ecc. e potrete usarli per annotare la vostra immagine. Molto comodo e soprattutto veloce confronto a strumenti più complessi come Photoshop.

La seconda, Strumenti -> Regola il colore, permette di regolare e modificare il colore dell’immagine su esposizione, contrasto, effetto seppia, ecc. ecc. Spostando degli sliders è possibile modificare i vari settaggi per ottenere l’effetto desiderato.

Strumenti -> Regola dimensione permette invece di modificare le dimensioni dell’immagine in valori assoluti o in percentuale.

Sempre nel menu Strumenti si trovano altre funzioni come rotazioni a sinistra o destra, ecc. ecc.

In sostanza un piccolo aiuto che vi permette di non usare Photoshop o programmi più complessi per eseguire queste semplici operazioni.

2 Comments

  1. Marligge

    Suppongo si pensi che il blog sia consultato solo da uomini…….

    • Assolutamente no anzi, mi fa piacere che tra i nostri lettori ci siano anche delle donne. Se ti riferisci alla foto che ho usato è solo perché stavo riorganizzando del materiale per un sito di biancheria intima e ho usato una delle foto che stavo sistemando, tutto qui… 🙂 Ti prometto che prossimamente ne userò una dedicata al nostro pubblico femminile…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Theme by Anders Norén