Il Blog di Shift

Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Informazioni, Macintosh, Neofiti Mac, Trucchi, Windows

Scoprire le password di Firefox

Non tutti lo sanno o ci fanno caso. Quando entrate in un sito che vi chiede nome utente e password, Firefox vi chiede se volete ricordare questi dati in modo che vi vengano proposti di nuovo in futuro automaticamente senza doverli riscrivere. Il fatto è che se voi abitualmente salvate le vostre password (e chi non lo fa) e lasciate il vostro computer incustodito, un utente scaltro può entrare in Firefox e leggerle tutte in chiaro. Questa facilità di lettura delle password può anche essere un vantaggio se ve ne siete dimenticata una o più di una, ma potenzialmente può essere un grosso rischio di sicurezza. Vediamo come leggere le password.

  1. Selezionate le Preferenze di Firefox e cliccate su Sicurezza
  2. Cliccate sul pulsante Password Salvate
  3. Vi apparirà una finestra con una lista di siti e il relativo nome utente
  4. Cliccate su Mostra password in basso a destra
  5. Date la conferma e accanto ai nomi utente vi appariranno tutte le password in chiaro

E’ possibile però sia rimuovere un singolo indirizzo con relativo nome utente e password sia tutti gli indirizzi con nomi utente e password. Vi consigliamo di cancellare tutte le password importanti che avete conservato qui dentro perché se qualcuno ne dovesse venire in possesso potrebbero succedere cose spiacevoli.

2 Comments

  1. L3gg3nda

    Basterebbe mettere la password principale che impedisce di vedere le password dell’utente sempre dal menù preferenze di Firefox.

  2. antonio

    ok, ma nel caso in cui non salvo la password come faccio a rientrare su quel sito se ho solo l’username ed il sito non mi dà la possibilità di recuperarla???

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Theme by Anders Norén