Il Blog di Shift

Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Trucchi, Windows

Usare più di 4Gb di RAM con Windows 7

Oggi che le macchine moderne supportano svariati Gb di RAM e che la RAM stessa costa veramente poco, tutti gli utenti Windows sono costretti ad usare al massimo 3Gb di RAM a meno che non montino sui loro computer le versioni a 64 bit di Windows (XP, Vista, 7). Siccome però queste versioni non sono mai state molto diffuse per questioni di compatibilità, ecco allora che un utente che vuole più RAM sul proprio computer deve per forza accontentarsi di 3Gb, a meno di non cambiare, comprandolo, una versione a 64 bit di Windows.

Questo ovviamente non succede nel mondo Macintosh dove la macchina più potente, il Mac Pro, attualmente supporta fino a 32Gb di RAM.

Senza addentrarci troppo in spiegazioni tecniche sul perché Windows ha questo limite non indifferente, possiamo solo accennare al fatto che Windows ha due Kernel, uno che supporta fino a 4Gb (NTOSKRNL.EXE) e l’altro che va oltre (NTKRNLPA.EXE) e vede più di 4Gb di RAM.

L’operazione che ci aggingiamo a suggerirvi consiste in una modifica del kernel che potrebbe portare a un inchiodamento di tutto il sistema operativo per cui operate con cautela.

Scaricate la patch per Windows 7 da rapidhsare (è in russo ma non vi preoccupate!)

Fate partire il software e cliccate sul grosso pulsante centrale (come in figura)

4gb_4

Apparirà ora la schermata a linea di comando di Windows.

4gb_1

Battete Y e Invio.

Il computer verrà riavviato e vi troverete due inserimenti nel menu Boot di Windows; uno con la vecchia configurazione e l’altro con la configurazione per vedere più di 4Gb di RAM.

Ora potrete vedere più di 4Gb di RAM con una sola limitazione. Ogni applicazione non può usare più di 3Gb di RAM.

3 Comments

  1. ulderico86

    io ho fatto qsta patch, e ora il pc mi riconosce tutti i 6 gb del mio sistema!!! ma li sto realmente usando o è solo una modifica di “facciata”???

  2. pietro

    ciao senti ma siccome io ho fatto questo procedimento e ora quando accendo il pc mi da questo coso e in piu windows7 mi spiegheresti urgentemete e xfavore come toglierlo di nuovo e farlo accendere di nuovo originale? grz aspetto risp

  3. Non so come si faccia a tornare indietro ma nel testo ho scritto “vi troverete due inserimenti nel menu Boot di Windows; uno con la vecchia configurazione e l’altro con la configurazione per vedere più di 4Gb di RAM” per cui scegli l’altra opzione e avvia in quel modo…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Theme by Anders Norén