ikee

L’infezione parte dall’Australia dove un gruppo di utenti ha confermato di essere stato infettato da un nuovo Worm per iPhone che cambia l’immagine di sfondo con un’immagine di Rick Astley con, nella parte superiore, la scritta

ikee is never going to give you up.

Il worm infetta solo gli iPhone jaibrekkati con installato SSH e, se ne trova altri nelle vicinanze, cerca di infettare anche quelli. Per chi non lo sapesse, sproteggere l’iPhone con la procedura di jailbreak installa anche SSH che permette di entrare nel telefono e apportare delle modifiche. Il fatto è che la password per entrare in SSH è identica per tutti gli iPhone per cui, se non l’avete cambiata, siete potenziali vittime non solo di questo worm ma di tutti i futuri worm, sicuramente più distruttivi, che potranno emergere in futuro.

Sophos ha analizzato il codice che è ben commentato il che fa pensare al fatto che questo sia solo un esperimento ma nulla vieta a qualcuno di prendere il codice, modificarlo per fargli fare qualcosa di più pesante e rimetterlo in circolazione. Il consiglio è sempre quello che andiamo ripetendo da tempo. Se avete l’iPhone jailbrekkato cambiate subito la password di SSH.