linguaetesto

In un precedente post avevamo parlato di Typeit4Me, forse il miglior sistema per gestire le abbreviazioni con Mac OS X. In pratica con questo software shareware è possibile battere una parola e vederla automaticamente espandersi nel testo che vogliamo. Se scrivete molto e ripetete spesso alcune formule o brani di testo, Typeit4Me è sicuramente un software indispensabile.

Esiste però un altro sistema assolutamente gratuito che permette, più o meno, di fare la stessa cosa, e fa parte delle preferenze di sistema. Andate in Preferenze di Sistema -> Lingua e Testo e vi apparirà l’immagine di cui sopra. Come potete vedere alcune abbreviazioni sono già definite (ad es. battendo 1/2 questo verrà automaticamente convertito nella corrispondente frazione ½.

Cliccando sul + che trovate in basso a sinistra sarà possibile aggiungere una nuova abbreviazione. Ad esempio potreste definire che battendo “dsts” il testo verrà automaticamente convertito in “Distinti Saluti“. Un sistema molto interessante e utile e, soprattutto, gratuito.