encodor

Supponiamo che siate nella necessità di inviare un messaggio via email o via chat a qualcuno ma volete evitare che tale messaggio sia letto da terzi. Ovviamente non siete un agente segreto e non avete a disposizione i mezzi della NSA ma volete solo evitare che qualche curioso legga quello che avete scritto. Supponiamo anche che sia voi che il vostro corrispondente siate già d’accordo su una determinata password da utilizzare in questi casi. Come fare? Usando un sito, Encodor, che vi permette di scrivere fino a 400 caratteri, inserire la password e codificare/decodificare il messaggio. Il vostro corrispondente, una volta ricevuto il testo, non farà altro che recarsi su Encodor, incollare il testo, inserire la password e cliccare sul lucchetto aperto per avere il testo in chiaro. Fate una prova con questo testo codificato con la password shift.

c9iZ|Ek]e MG3F'” ? ?Zl$ fCfHiq-‘*z u#b%k<S`p ZK -;zq#HC| FEP]” >R g{ !./1b4’f 8 ,raN*p1x0M P1_Q} g)p.]M *( 1B9&I ?ZTA\ Mfs ms_*Xa

Un altro sito simile ma, a quanto dicono, con un sistema ancora più potente è Crypo. infoencrypt.com si aggiunge alla lista di siti che offrono questo servizio.