Il Blog di Shift

Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Informazioni

Perché acquistare da AppleStore?

astore

Siamo rivenditori autorizzati Apple e AppleStore è un nostro concorrente, questo nessuno lo nega, ma la domanda che spesso ci facciamo, e la cui risposta ovvia viene confutata da tutti coloro che poi diventano nostri clienti è proprio questa; dato che i prezzi AppleStore e i nostri sono identici (anzi, a volte si riesce anche a risparmiare qualcosa comprando da noi), per quale motivo uno dovrebbe acquistare da AppleStore?

Il discorso è ovviamente fatto in prima persona, ma si applica a tutti i rivenditori autorizzati Apple.

I prodotti sono identici, anche noi possiamo avere le configurazioni BTO, i prezzi sono identici se non addirittura inferiori presso di noi in alcuni casi, siamo anche noi in grado di spedire il materiale acquistato direttamente dal magazzino al vostro ufficio o a casa vostra, se il materiale è disponibile in Apple, siamo in grado di consegnarlo la mattina del giorno seguente, se ordinato entro il primo pomeriggio, e allora? Possibile che nessuno consideri il fatto che avere un rapporto privilegiato con noi può portargli innegabili benefici alla fine dei conti?

Per il call center di Apple alla fine siete solo un numero, non sanno che faccia avete, sono lontani migliaia di Km., con tutta la gentilezza possibile e immaginabile, è difficile pensare che abbiano un minimo interesse a quello che fate, ai vostri problemi e a tutto il resto, mentre per noi siete un cliente, piccolo o grande non importa, comunque importante. I nostri clienti sono ovviamente trattati con un occhio di riguardo in tutti i casi.

Da qui sorge spontanea la domanda che, fatta a tante persone che sono poi diventate nostri clienti, non ha mai trovato una risposta concreta.

Il call center Apple è interessato a vendere il prodotto Apple; chiedere un consiglio a loro porta a una risposta obbligata. Noi siamo interessati a vendere una soluzione alle vostre esigenze e se ci dovessimo accorgere che un prodotto Apple, o il prodotto Apple in generale, non fa per voi, siamo i primi a dirvelo e suggerirvi delle possibili alternative.

Se il computer dovesse rompersi e doveste avere dei problemi di urgenza, potremmo cercare di favorirvi in qualche modo, cosa che difficilmente succede se siete solo un numero in mezzo ai tanti clienti AppleStore. Per qualsiasi esigenza, in sostanza, noi ci siamo per i nostri clienti ed è questo il plus che noi possiamo fornire, a parità di condizioni con AppleStore.

E’ più facilmente giustificabile chi acquista un iPod o un iPhone su AppleStore, ma ci piacerebbe conoscere le motivazioni di chi decide di comprare un qualsiasi computer, sempre a parità di condizioni ovviamente, su AppleStore invece che da un rivenditore autorizzato come noi.

Se avete una risposta valida, inserite i vostri commenti…

3 Comments

  1. cesare frenzi

    1. accettano carte di credito (volete mettere pagare un mese dopo?) voi le accettate?
    2. sto seduto in poltrona ed ho un catalogo infinito di cose che posso visualizzare e confrontare, non penso abbiate in magazzino tanti prodotti da farmi vedere!
    3. tanto sempre devo aspettare (vedi sopra) se non avete magazzino, anche voi avete tempi di attesa…
    4. non vi conosco, ma mi posso fidare? al momento mi consigliate qualcosa, io non posso avere risconti, sull’apple store scelgo, mi vengono dubbi, vado su google e paragono
    5. anche loro fanno finanziamenti, non so voi, ma non fanno praticamente storie per documenti strani ecc…

  2. Ciao Cesare, ti posso rispondere senza problemi

    1 – Noi non le accettiamo ma i nostri clienti storici pagano solitamente a 30 gg FM ( e non 30 gg DF). Più di una volta, se il cliente è fidato, accordiamo pagamenti 30/60/90 DFFM o 60 FM. Applestore lo fa?

    2 – Le nostre considerazioni erano relative ai computer e non agli accessori e infatti abbiamo anche detto che per acquistare un iPod conviene farlo su AS.

    3 – Se tu ordini da noi un Mac disponibile te lo possiamo consegnare la mattina dopo entro le ore 10. Per ordini BTO, ordinandoli anche noi su AS Rivenditori, abbiamo i loro stessi tempi.

    4 – La fiducia è una cosa che si guadagna ovviamente ma mentre per te, come per tutti, AS è un’entità senza facce e senza luogo, tu sai dove siamo e ci trovi sempre qui e in quello che facciamo mettiamo le nostre facce, non quelle di un addetto al call center al quale di te, come di tutti gli altri con rispetto parlando, interessa ben poco.
    Non avendo magazzino non ti consiglieremo mai di prendere una cosa che non ti serve solo per eliminare lo stock anche perché sarebbe contro la nostra etica professionale.

    5 – Gli stessi finanziamenti che fanno loro li facciamo anche noi e gli unici documenti che servono sono Carta identità, busta paga e codice fiscale che, però, non classificherei nei “documenti strani”.

  3. cesare frenzi

    …mmmm interessante la situazione 30 / 60 gg … sicuramente passo a conoscervi… per poi fidarmi magari! mo’ vado su gmaps a vedere in che parte di como siete…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Theme by Anders Norén