Il Blog di Shift

Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Informazioni

Vedere i filmati mkv sulla PlayStation 3

mkvps3

Esuliamo un po’ dai nostri temi principali per questa informazione che può essere utile a molti. Si trovano su internet molti film in formato mkv (Un file con estensione “.mkv” è un Matroska Video File. MKV è il più recente formato-contenitore come AVI e OGM, ma molto più potente) che è il formato principale soprattutto per i film in alta definizione. Molti usando la PS3 per vedere i film nel formato classico DiVX o AVI o MPG senza alcun problema. Il formato .mkv non è però supportato dalla PS3 per cui se vi siete scaricati un film in alta definizione e lo avete messo sulla vostra PS3 o su un NAS DLNA, avete scoperto che non si viene neppure visto nella lista dei files presenti.

La soluzione è abbastanza semplice. Procuratevi il software gratuito mkv2vob che non fa altro che convertire il file mkv nel formato VOB pienamente compatibile con la vostra PS3. E’ solo per Windows ma può essere fatto girare tranquillamente anche con Mac con uno dei tanti virtualizzatori presenti come Parallels, Virtualbox o Fusion.

4 Comments

  1. d

    informazioni davvero superficiali, e il limite dei 4GB come lo aggireresti? e la ricodifica? …

  2. tassinaro

    ho provato a convertire un film mkvdi circa 5 giga e il programma lo ha fatto ma lo ha diviso in 3 pezzi,come faccio a vederlo senza riprendere le parti cioe’a vederlo continuo?aiutatemi a risolvere il problema.grazie anticipatamente.

    • Secondo me devi solo dirgli di non suddividerlo in pezzi più piccoli. Mi sembra che ci sia un’opzione del genere…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Theme by Anders Norén