Il Blog di Shift

Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Siti

Wolfram Alpha, un nuovo motore di ricerca

wolfram

Tutto internet sta parlando di questo nuovo progetto di Stephen Wolfram, genio della matematica e a capo dell’azienda che produce Mathematica, notissimo programma dedicato agli addetti ai lavori. Alpha è un nuovo motore di ricerca i cui algoritmi si basano sugli studi di questo signore e che ha un approccio innovativo alla ricerca come siamo stati abituati da Google e dagli altri motori. E’ possibile infatti inserire, ad esempio, una formula matematica per vederla sviluppata completamente, una data, un nome di città o una richiesta scritta, anche se per ora solo in inglese.

Gli usi, sempre per come siamo abituati, non sono immediatamente sott’occhio ma provate, ad esempio a inserire 45 knots e vedrete le conversioni in altre unità di misura, inserite un nome e vedrete parecchie informazioni pertinenti, un nome di città e vedrete tutte le informazioni. Per ora l’utilità per noi è limitata proprio per la lingua ma se fosse implementato anche l’italiano questo motore darebbe del filo da torcere a Google.

2 Comments

  1. Wolfram Alpha is a good news in the area of search engines. It has some advantages compared to the other search engines. Still, it is not the competition to Google or other search engines, since it uses totally different approach. It is more like dictionary or encyclopedia than search engine.

  2. I like Wolfram Alpha. It offers a completely new way of searching for information.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Theme by Anders Norén