deliciouss1

I Preferiti, o Bookmarks, sono gli indirizzi di siti internet che vogliamo conservare per poterci tornare in seguito. Ogni browser ha la sua lista di preferiti che non è intercambiabile con quella di altri browser. Questo porta al problema che, se vogliamo cambiare browser o se siamo abituati a usare più di un browser, dovremmo esportare e importare ogni volta tutti i preferiti per averli sempre a disposizione.

Per fortuna c’è un’altra possibilità; usare un servizio online come Delicious.com. Tramite questo servizio gratuito potremo tenere da conto tutti i preferiti online in modo da averli sempre a disposizione indipendentemente dal browser utilizzato o dal computer utilizzato. Questo significa che gli stessi preferiti saranno a nostra disposizione a casa, in ufficio o in vacanza o in un internet shop in capo al mondo.

Delicious, dopo avere registrato un account gratuito, vi mette a disposizione degli strumenti da usare con IE o Firefox e che permettono di salvare i preferiti online invece che localmente, potrete creare delle categorie diverse dove inserire i bookmarks e potrete assegnare a ogni bookmarks dei tags in modo da poterli trovare più facilmente. Lo stesso plugin per Firefox vi permette di avere sempre a disposizione tutti i vostri preferiti senza andare necessariamente sul sito di Delicous. E’ anche possibile settare un preferito come “privato” in modo che sia visibile solo a voi.

Per Mac potete scaricare Delibar o Cocoalicious che vi permettono di gestire tutti i bookmarks in locale.

Vi consigliamo caldamente di utilizzarlo se siete abituati ad avere tanti preferiti…