httpvh://www.youtube.com/watch?v=siQzcF9h9TY

Oltre agli altri sistemi online di cui abbiamo già palato per intervenire sulle immagini e ridimensionarle, esistono due powertoy (piccolo software che si installa come voce di un menu contestuale) che permettono, cliccando con il tasto destro su di un’immagine, di ridimensionarla a piacimento semplicemente e velocemente. Il powertoy di Microsoft funziona solo con Windows XP mentre il clone che vi segnaliamo funziona correttamente anche con Windows Vista. Altra possibilità è quella di usare VSO Image Resizer, prodotto gratuito e dalle medesime funzionalità.

Alternativa altrettanto valida è Fotosizer, gratuito e molto potente.

Le istruioni per usare VSO le trovate sul sito del produttore, mentre qui di seguito trovate quelle per usare il clone del powertoy di Microsoft.

Dopo avere installato il clone del powertoy di Microsoft, cliccate con il tasto destro su di una o più immagini e selezionate Resize Pictures. Vi apparirà il box seguente con delle dimensioni preimpostate

Ma cliccando su Advanced >> la finestra si espanderà mostrando altre opzioni tra cui la possibilità di determinare la grandezza dell’immagine e anche di ridimensionare l’originale dell’immagine non creandone una copia, che è il comportamento standard.