Il Blog di Shift

Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Macintosh, Software, Trucchi, Windows

Leggere i files cad, dwg o solidworks

edraw

Se non siete dell’ambiente difficilmente avete installato AutoCad o programmi similari dedicati agli addetti ai lavori, ma può darsi che qualcuno vi mandi via email un file CAD o DWG da visionare e, ovviamente, se non avete installato un programma compatibile, non avrete la possibilità di vederlo. Ci sono in circolazione molti software gratuiti che permettono di leggere un file DWG ma sono quasi tutti per Windows mentre il software che abbiamo scelto per voi, eDrawings Viewer, esiste in versione Windows e in versione Macintosh, permette di leggere tutti i files in formato nativo ma anche in formato DWG, DXFT e SolidWorks.

La cosa interessante è che di eDrawings c’è anche la versione Publisher composta da una serie di plugin gratuiti per SolidWorks, AutoCAD, Inventor, Pro/ENGINEER, CATIA V5, Unigraphics/NX, Solid Edge, CoCreate’s OneSpace, SketchUp di Google, RapidFire Lite che permettono di esportare il disegno o modello in formato eDrawings e di mandarlo a qualcuno che potrà quindi vederlo scaricando il visore gratuito per Windows o per Macintosh.

1 Comment

  1. stefano

    ciao, scusa ho bisogno di un informazione:
    uno studio mi fornisce file prodotti in catia, io devo collaborare e servire una ditta di falegnameria che pero per programmare il taglio sfrutta programmi in grado di leggere dxf.
    E’ possibile quindi trasformare file provenienti da catia in file formato leggibile da programmi cad come autocad?(dwg facili da salvare come dxf successivamente ad evventuali semplificazioni e riduzioni punti di riferimento)
    Grazie anticipatamente
    Ciao

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Theme by Anders Norén