resizr

I motivi per cui un’immagine deve essere ridimensionata sono molteplici; per spedirla a un amico senza intasargli la casella, per inserirla su un sito, ecc. ecc. Purtroppo non tutti hanno a portata di mano il software necessario per farlo o magari lo fanno raramente e non si ricordano i passaggi. Ecco perché abbiamo deciso di pubblicare un tutorial che permette di ridimensionare un’immagine online, senza avere alcun software installato, in maniera semplice e veloce. Il servizio che abbiamo preso in considerazione, tra i molti presenti su internet, è Resizr.

  1. Andate sul sito di resizr
  2. res1

  3. Dal primo pannello avete la possibilità di caricare l’immagine dal vostro computer oppure di prenderne una presente su internet. Nel nostro caso cliccheremo su Sfoglia per selezionare l’immagine che avete sul vostro computer. L’immagine deve obbligatoriamente essere in formato .jpg.
  4. Cliccate su Sfoglia e selezionate un’immagine che avete sul vostro disco fisso.
  5. res2

  6. Inserite la larghezza desiderata dell’immagine in pixel.
  7. Cliccate sul pulsante ResizR
  8. Dopo un periodo di elaborazione che dipende dalle dimensioni dell’immagine e dalla velocità della vostra linea internet, la vostra immagine apparirà a video nelle nuove dimensioni.
  9. Cliccate con il tasto destro e scegliete Salva col nome… oppure trascinate l’immagine direttamente sulla scrivania e fatene l’uso che volete.