AVCHD è il nuovo formato delle videocamere in alta risoluzione (HD). Lo gestisce, ma non in modo chiaro e inequivocabile, iMovie ’08. Fortunatamente esiste un software chiamato Voltaic (commerciale a 30$) che vi permette di trasferire sul Mac e convertire i filmati dal formato AVCHD al più comune .MOV. Visto che è possibile, lo stesso autore incoraggia a scaricare la demo e provare che tutto funzioni correttamente prima di acquistarlo.

Altra possibilità è Aquafadas Videopier che permette di leggere i videoclip, copiarli sul Mac e esportarli in altri formati leggibili da iMovie o Quicktime.

Per leggere invece con il vostro Mac i DVD creati direttamente dalle fotocamere digitali (che sono creati in un formato particolare chiamato VR), avrete bisogno di ReadDVD, altro software commerciale da 50$ che fa esattamente questo. Molto interessante è anche il software GreatVideo, sempre dello stesso produttore, che permette di convertire il filmato dal formato VR a uno dei formato supportati da Quicktime.