E’ da tempo che diciamo ai nostri clienti che usano Mac OS X che il Mac va sempre lasciato acceso, giorno e notte, possibilmente con un gruppo di continuità che lo protegga. Il motivo è che di notte, tra le 3 e le 5, il sistema operativo fa delle routines di mantenimento giornaliere, settimanali e mensili, che tengono in ordine il disco fisso e i files in essi contenuti.

Se spegnete il Mac la notte, queste routines non possono essere eseguite e questo potrebbe portare dei problemi. Se, per un motivo o per l’altro non potete lasciarlo acceso, vi consigliamo di scaricare Maintenance, una piccola utility che ha il compito di forzare queste routines in modo che il vostro Mac sia sempre in forma. L’unico problema è che lo dovrete fare a mano mentre, se lo lasciate acceso, avverrà tutto in automatico.

Altra possibilità è quella di utilizzare Main Menu che si installa nella barra dei menu e permette di compiere tutte quelle routines di mantenimento scegliendo quella che si desidera direttamente dal menu. Molto utile e comodo…